Ritornare ad allenarsi

Percorsi e laboratori per rigenerare competenze personali e di comunità

Avviso pubblico per progetti nelle Regioni Lombardia e Veneto – Agenzia per la Coesione Territoriale

Cooperative sociali, scuole, comuni, associazioni sportive. Insieme per contrastare la dispersione scolastica, rimotivando i ragazzi che hanno abbandonato o rischiano di abbandonare gli studi. Con azioni ‘dentro e fuori la scuola’, percorsi individualizzati e il coinvolgimento di tutta la comunità educante.

Il progetto è finanziato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale.

I numeri

17

partner di cui 5 coop. sociali

7

istituti scolastici o comprensivi

1

web radio

4

laboratori artigianali sociali

1.141

i ragazzi destinatari diretti degli interventi

-30%

obiettivo di riduzione della dispersione scolastica nei ragazzi coinvolti

I numeri

17

partner di cui 5 coop. sociali

7

istituti scolastici o comprensivi

1

web radio

4

laboratori artigianali sociali

1.141

i ragazzi destinatari diretti degli interventi

-30%

obiettivo di riduzione della dispersione scolastica nei ragazzi coinvolti

I destinatari

Sono ragazzi e ragazze dagli 11 ai 17 anni e le loro famiglie. Con un’attenzione particolare ai giovani e alle giovani che sono a rischio di dispersione e abbandono scolastico, perché, trovandosi in condizione di povertà materiale e non, faticano a “stare” nei circuiti dell’istruzione e della formazione e necessitano di strategie e strumenti “altre” da quelle esistenti, ma ad esse complementari.

Il progetto investe in percorsi di accompagnamento sia individualizzato, sia gruppale negli ambienti della scuola e dell’extrascuola, promuovendo le condizioni per “ritornare ad allenarsi” alla socialità e all’inclusione.

Il nostro ambito di azione è quello del Distretto sociale cremonese e casalasco. In particolare, i territori coinvolti sono Cremona, Vescovato, Soresina, Pizzighettone, Sospiro e Casalmaggiore.

Gallery

Video

Le azioni

• Progetti personalizzati di presa in carico integrata con maggior presidio educativo e orientativo nelle fasi di passaggio tra ordini di scuola diversi e con il coinvolgimento delle famiglie.

Laboratori di Seconda Opportunità per ragazzi che hanno abbandonato gli studi o sono a rischio abbandono (Ciclofficina, Falegnameria, Sartoria e Cuoio, Agricoltura sociale, Servizi turistici).

• Didattica digitale e radio e web tv come strumenti di apprendimento e di cittadinanza digitale.

• Laboratori cooperativi nelle classi con accompagnamento educativo di studenti, genitori e insegnanti e metodologie esperienziali.

• Cantieri espressivi e sportivi come opportunità di inclusione e socialità diffuse sul territorio.

Le azioni

• Progetti personalizzati di presa in carico integrata con maggior presidio educativo e orientativo nelle fasi di passaggio tra ordini di scuola diversi e con il coinvolgimento delle famiglie.

Laboratori di Seconda Opportunità per ragazzi che hanno abbandonato gli studi o sono a rischio abbandono (Ciclofficina, Falegnameria, Sartoria e Cuoio, Agricoltura sociale, Servizi turistici).

• Didattica digitale e radio e web tv come strumenti di apprendimento e di cittadinanza digitale.

• Laboratori cooperativi nelle classi con accompagnamento educativo di studenti, genitori e insegnanti e metodologie esperienziali.

• Cantieri espressivi e sportivi come opportunità di inclusione e socialità diffuse sul territorio.