Non uno di meno.

La scuola senza cattedra

Attività laboratoriali ed espressive per contrastare la dispersione scolastica tra gli adolescenti

Progetto selezionato da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

Cooperative sociali, scuole e comuni dei territori di Mantova, Brescia e Cremona uniti per contrastare la dispersione scolastica, favorendo la coesione sociale. Una collaborazione eterogenea e complementare per costruire una cultura pedagogica comune e rafforzare la capacità di creare relazioni. Ognuno dei territori coinvolti sperimenta “format” nuovi da condividere.

I numeri

35

enti del Terzo Settore

11

istituti scolastici o comprensivi

7

enti pubblici coinvolti

4

realtà del Consorzio

53

realtà totali

I numeri

35

enti del Terzo Settore

11

istituti scolastici o comprensivi

7

enti pubblici coinvolti

4

realtà del Consorzio

53

realtà totali

I destinatari

Adolescenti dai 14 ai 17 anni. Fascia di età emblematica sia per gli apprendimenti cognitivi sia per le appartenenze e l’integrazione alla comunità, elementi fondanti la cittadinanza e la coesione sociale. Con particolare attenzione ai giovani che fanno più fatica a stare nei percorsi scolastici tradizionali e, quindi, hanno abbandonato la scuola o sono a rischio abbandono.

Il nostro ambito di azione è quello del territorio cremonese, cremasco e casalasco.

Gallery

Le azioni

• Attività didattico-laboratoriali per ragazzi a rischio abbandono.

• Laboratori di mestiere per ragazzi che hanno già abbandonato.

• Attività artistico-espressive per essere “diversamente performativi” in età scolastica.

• Sperimentare format in territori diversi e mettere in evidenza variabili generative di cambiamenti positivi.

Le azioni

• Attività didattico-laboratoriali per ragazzi a rischio abbandono.

• Laboratori di mestiere per ragazzi che hanno già abbandonato.

• Attività artistico-espressive per essere “diversamente performativi” in età scolastica.

• Sperimentare format in territori diversi e mettere in evidenza variabili generative di cambiamenti positivi.