Cosa facciamo
Creiamo e portiamo avanti da anni servizi e progetti a favore di minori e famiglie. Lo facciamo come singole cooperative e come Consorzio, mettendo in rete professionalità ed esperienze per intercettare finanziamenti, per dialogare con le istituzioni, per condividere linee e prassi educative comuni, per crescere i nostri operatori e la nostra capacità di innovare.
Alcuni nostri servizi.
• Asili nido e scuole infanzia
• Tempo lungo e doposcuola
• Educativa scolastica
• Educativa territoriale
• Sostegno alla studio
• Laboratori di mestiere e scuola di seconda opportunità
Alcuni nostri progetti
ll Pnrr: una partita da giocare insieme.
Sono 19,44 miliardi di euro le risorse mobilitate dal Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) per il potenziamento dei servizi di istruzione, infanzia e adolescenza in Italia. Fondi che serviranno a ridurre le distanze con gli altri Paesi europei, soprattutto in un quadro di obiettivi sempre più sfidanti sull’educazione in vista dell’Agenda 2030 dell’ONU. Tra gli interventi più significativi ci sono: il piano asili nido e scuole dell’infanzia e la riduzione dell’abbandono scolastico.
I dati del 2020 in Lombardia*
A partire da questo bagaglio di esperienze, SolcoCrEdu vuole essere la voce competente e costruttiva del Terzo settore cremonese sui temi che riguardano bambini, ragazzi e famiglie, il contributo del privato sociale ai percorsi già in essere a livello nazionale e locale in particolare sulla povertà educativa, l’incubatore di esperienze, di analisi e di pensiero a favore della comunità educante territoriale. Da costruire e consolidare insieme.
30,5
Posti offerti negli asili nido ogni 100 residenti sotto i 3 anni
11,3%
Percentuale di abbandoni scolastici precoci.
Questioni enormi che le nostre cooperative affrontano già ‘sul campo’ nella quotidianità e su cui possono e vogliono dare al territorio il loro prezioso contributo in termini di pratiche, di casistiche, di metodologie.
*Secondo il Rapporto annuale dell’Osservatorio sulla povertà educativa #conibambini promosso da Con i Bambini e Openpolis nell’ambito del Fondo per il Contrasto della povertà educativa minorile.