Come lo facciamo
Il nostro metodo si fonda su alcuni elementi che ricorrono in ogni progettualità e in ogni servizio. Un metodo che diventa sostanza nella maggiore efficienza di risposta ai bisogni di minori e famiglie.
Ecco ciò che ci guida:
Insieme
Mettiamo insieme. Le nostre cooperative socie innanzitutto, ma anche cooperative che non fanno parte del consorzio, istituzioni pubbliche, associazioni e realtà private. Non solo. Mettiamo insieme comuni e territori diversi per favorire la condivisione più ampia possibile del patto educativo e per costruire ‘economie di scala’ che aiutino anche le realtà più piccole a non rimanere indietro.
Integrazione
Stimoliamo e rafforziamo l’integrazione tra i servizi sociali e i servizi sanitari e sociosanitari. Per un approccio ai minori e alle famiglie che sia davvero integrato e che guardi alle persone nella loro globalità. Ciò consente di unire le competenze e gli sguardi per intercettare prima e meglio i bisogni, leggere le esigenze e individuare risposte sempre più personalizzate.
Protagonismo
Bambini e ragazzi sono i protagonisti dei nostri progetti e dei nostri interventi. Sono loro al centro di tutte le nostre azioni che puntano a valorizzare le loro potenzialità, ad accogliere le loro fragilità, a rispettare i loro tempi, a favorire autonomie e responsabilità, a ricucire legami con le famiglie e con la comunità.
Vulnerabilità
Siamo attenti alle situazioni di maggiore difficoltà, non solo economica, ma anche sociale ed educativa. Per noi agganciare in modo precoce minori e famiglie in condizioni di vulnerabilità è fondamentale per evitare cronicizzazioni.
Misurazione
Ci diamo sempre dei criteri per valutare l’impatto e l’efficacia delle nostre azioni. I numeri ci consentono di fotografare i cambiamenti, di quantificare le pratiche, di misurare i risultati. Per condividere quanto fatto e co-progettare risposte sempre più efficaci.
Comunicazione
Rafforziamo la comunicazione di servizi e progetti per valorizzare ciò che il terzo settore ha fatto e sta facendo per minori e famiglie, accrescere la consapevolezza e la conoscenza dentro e fuori dal Consorzio, dare voce a bambini, ragazzi e operatori.